Un social network è un’applicazione digitale che consente agli utenti di costruire un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un sistema delimitato. Ci sono molti social network oggi, da Facebook e Instagram a Twitter e Snapchat. I siti di social network sono diventati potenti strumenti di marketing in quanto consentono ai professionisti del marketing di utilizzarli strategicamente come piattaforme di acquisizione dei clienti.
La popolarità dei social network li ha resi un canale di marketing indispensabile per aziende di tutte le dimensioni. Queste reti hanno aiutato le aziende a far crescere la propria base di clienti, aumentare la consapevolezza del marchio e migliorare la propria reputazione.
Spesso infatti il revenue model di queste piattaforme è basato sul portare utenti sulla piattaforma e fare in modo che le società e i professionisti possano trovare nicchie di mercato per la propria attività. Questo tuttavia non è un obbligo, si può infatti pensare ad un diverso modello di monetizzazione della propria piattaforma social.

I vantaggi di creare una piattaforma social da zero
Secondo la tua idea, hai l’opportunità di progettare il social network da zero. Puoi creare una piattaforma di social media su misura per le tue esigenze e la tua estetica.
Un ottimo esempio è Ello, una piattaforma social fondata nel 2014 da un gruppo di artisti stufi di Facebook e dell’enfasi sul data mining rispetto all’espressione creativa.
Ello offre agli utenti un’interfaccia pulita e senza pubblicità senza alcun contenuto sponsorizzato o cookie di tracciamento. Il suo scopo principale è offrire un controllo più creativo alla sua comunità di utenti.
Creazione di un social network, da dove cominciare?
Un social network non è solo un sito per condividere post o foto. È qualcosa che deve essere costruito per essere utilizzato. Ciò significa che ci sono diversi aspetti del processo di sviluppo e tutto dipende dal tipo di social network che vuoi costruire e per cosa lo vuoi.
Il primo passo sarebbe definire i tuoi obiettivi e il tuo pubblico di destinazione. Devi anche pensare al tipo di contenuto che includerai, che si tratti di testo, immagini o video e dove andrà sul sito. Il secondo passo è capire quali funzionalità vuoi che il sito web abbia come chat room, giochi, forum ecc.
In buona sostanza per sviluppare il tuo social network dovrai decidere che strada prendere e definire bene quale sia lo scopo della tua piattaforma. Partendo da questo potrai definire nei dettagli le funzionalità e le caratteristiche peculiari del tuo social network.

Conclusione: Sviluppare il proprio social network è impossibile?
No, non lo è. Sicuramente lo sviluppo di un social network è una sfida interessante e un progetto che non si realizza nell’arco di un giorno. Difficilmente sarà possibile, nonostante la buona volontà e una grande idea, realizzarlo da soli e sarà necessario affidarsi a degli sviluppatori.
App Salad è qui per realizzare il vostro social network, dalla progettazione fino al rilascio online.