In questo articolo illustreremo quelle che secondo noi sono le più valide ragioni sul perché sviluppare un’app aziendale.
Ci sono diverse e distinte buone ragioni per cui sviluppare un’app aziendale ti porterà grandi vantaggi, sia in termini di produttività interna, sia per far scalare la tua attività.
Cosa è un’app per smartphone?
Iniziamo col darne una definizione. Un’app per smartphone è un applicativo scaricabile dai principali store, App Store per iOS e Play Store per Android, che si installa sul dispositivo mobile dell’utente.
A differenza dei siti web queste forniscono funzionalità aggiuntive ed un’esperienza di utilizzo più semplice e coinvolgente.
Quali sono i benefici di un’app aziendale?
1. Comunicazione diretta con i nostri clienti
Grazie alla nostra app sarà molto più semplice ed immediato comunicare con i nostri clienti. Infatti grazie a sistemi come chat integrate e notifiche push potremo trasmettere informazioni immediate, personalizzate e dirette al cliente.
2. Aumentare l’engagement del cliente
L’uso di una app, rispetto a quello di un sito web, è di norma molto più snello per ogni utente. Infatti mentre questo sta utilizzando la nostra app ci è permesso di cogliere il 100% della sua attenzione, senza dover competere con fastidiosi popup. Quando il cliente è nell’app è come se fosse all’interno del nostro negozio o della nostra attività, l’ambiente perfetto fargli vivere un’esperienza indimenticabile.
3. Rafforzare l’efficacia del brand
Possiamo pensare anche solo all’impatto che l’icona dell’app ha sui nostri clienti. Ogni volta che sbloccheranno lo smartphone il nostro logo sarà lì, in bella mostra, a fianco di altri brand come Instagram, Facebook e Amazon. Questo crea nell’utente una forte associazione del brand e la sua professionalità.
4. Il marketing delle notifiche
Mentre le email risultano spesso troppo lunghe e macchinose da leggere, le notifiche push o in app ci consentono di arrivare in maniera diretta all’occhio del nostro cliente.
Schermo spento, arriva la notifica, lo schermo di accende e siamo li, a distanza di un tap da una nuova possibile conversione.
5. Scavalcare i nostri competitor
Quasi tutti oggi hanno in sito web, quasi nessuno ancora ha un’app nativa. Ci troviamo di fronte ad una opportunità di valore inestimabile, e a differenza dei primi 2000, con la bolla del dot-com adesso abbiamo tanti strumenti in più per comprenderne il valore e sfruttare questa possibilità.
Arrivare sugli store prima dei nostri competitor è fondamentale per garantire il successo della nostra attività.
Come possiamo aiutarti
App Salad si occupa di sviluppo software, con un focus particolare sullo sviluppo di applicazioni per smartphone. Grazie a moderne tecnologie come Flutter e Firebase possiamo creare applicazioni per iOS e Android, altamente performanti, per far entrare la tua attività nel mercato mobile in poche settimane.
Dai uno sguardo ai nostri servizi di sviluppo app, con i quali potrai accedere facilmente a questa realtà nuova e ricca di opportunità!